Progettazione e creazione di una maschera

Se sei interessato a realizzare/organizzare un laboratorio di creazione di maschere in cartapesta… Se hai un’idea o un progetto con il teatro e le maschere Contattaci!

Carnevale della Grecìa Salentina – Puglia (Italia 2019).

L’attività laboratoriale mira alla creazione del proprio progetto (reale o fittizio), attraverso la fabbricazione di una maschera completa o di una mezza maschera da una prospettiva artigianale e teatrale, che può fungere da stimolo per ogni partecipante per iniziare a scoprire altre possibilità. Le maschere possono essere realizzate per vari usi, anche se la nostra impostazione sarà in sintonia con la scena. Non sono escluse maschere per altri utilizzi come sfilate di Carnevale o altri progetti artistici.

La tecnica principale è l’uso della cartapesta e all’interno delle sue varietà può essere utilizzato il Cartón Fallero. Si tratta di un tipo di carta prodotto in Spagna che ha come caratteristica una variegata combinazione di fibre e tessuti al suo interno che lo rendono un materiale eccezionale per la creazione di maschere.

Ogni partecipante sarà in grado di acquisire la conoscenza di un percorso dettagliato, fino al completamento e alla creazione di una maschera con questo materiale.

Il laboratorio è destinato a tutti coloro che vogliano imparare, sperimentare e apprendere differenti materiali e le conoscenze tecniche per creare una maschera teatrale. Tutto questo con un lavoro personalizzato e mediante esempi per una migliore comprensione dei diversi processi.

Progetto teatrale per l’Aula de Teatro Universidad de Almería – (Spagna 2021).

Maschere in thermoplastic.

Lavoro con argilla, thermoplastic, applicazione del tessuto, fibre capillari e pittura.