Maschere e Archetipi – workshop Commedia dell’Arte

La Commedia dell’Arte è il genere teatrale nato in Italia, più conosciuto nel mondo. Il debito che il moderno teatro, non solo italiano, deve a questo fenomeno nato nel 1500 e sviluppatosi con grande fortuna fino alla rivoluzione goldoniana, è enorme e diversi attori di fama internazionale hanno riconosciuto l’importanza che essa ha avuto per la loro formazione artistica.

Non sappiamo come si chiamerà questa forma teatrale futura, crediamo piuttosto che l’importante sia la continua ricerca e non il suo punto di partenza archeologico.

Il viaggio nella Commedia dell’Arte che proponiamo si basa su una ricostruzione completa e precisa dei caratteri più famosi e sulla definizione rigorosa delle loro regole di movimento e di funzionamento scenico. Si tratta quindi di un passaggio di codici corporei strutturati e fissi. Il laboratorio sarà preceduto e accompagnato da un lavoro propedeutico di mobilitazione extra-quotidiana del corpo.

Training Balanzone.
Training Pantalone
Training Innamorati
Training Capitano

Durante il workshop si utilizzeranno le maschere di Commedia dell’Arte della compagnia Neamera realizzate in cartapesta e tessuto. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate a questo genere teatrale, al lavoro e all’uso delle maschere.

Workshop Puerto Varas – Cile.
Workshop Santarém – Portogallo.

Per maggiori dettagli sul workshop – vai a Contatti