Se sei interessato a realizzare un laboratorio di creazione di maschere… se hai un’idea o un progetto con il teatro e le maschere Contattaci!
Il laboratorio si basa sulle possibilità creative del cartone come materiale. I partecipanti potranno conoscere i principi tecnici della lavorazione del cartone immersi in un ambiente artigianale e manuale, scoprendo il mondo delle maschere da una prospettiva teatrale.
Attraverso questo laboratorio si apprenderà un procedimento tecnico per creare volumi, progettare strutture e modellare con le nostre mani. Grazie poi all’utilizzo di semplici strumenti si potranno applicare altri materiali appartenenti allo stesso universo poetico come corde, paglia, fibre vegetali…
Una caratteristica da sottolineare è il riciclaggio e il recupero di tutti i tipi di cartone e carta, a cui verrà data una seconda vita per creare maschere interessanti, efficaci e sorprendenti.
Il laboratorio è rivolto a giovani e adulti che vogliono sperimentare, scoprire le proprie capacità creative e i propri limiti. La compagnia teatrale realizza anche progetti dove il punto di partenza per la creazione delle maschere è una tematica, un racconto o una tradizione appartenente al luogo in cui si realizza.
Maschere di animali
Maschere complete
27th International Children and Youth Theater Festival. Hamedan, IRAN 2022.
Feira de Teatro de Bonecos, Marionetas e Formas Animadas. Freìxo de Espada à Cinta, PORTOGALLO 2021.
Studentesse della Escola Técnica e Profissional do Ribatejo.
“Kalemler ” di Yaşar Kemal, Mardin – TURCHIA, 2021.
Progetto scenico sul racconto e le maschere destinato a un gruppo di giovani all’interno del
Cocuk ven Genclik Tiyatro Festival organizzato dal Dramatik Sanatlar Derneği
grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Turchia.
NITFest – Nepal International Theatre Festival 2022 a Kathmandu.
METAMORFOSIS I- La fascinación por transformarse.
Progetto finanziato dall’ Instituto AndaIuz de Ia Juventud e realizzato in due località della Sierra de Cádiz: Grazalema e Banamahoma. SPAGNA – 2023
METAMORFOSIS II- La fascinación por transformarse.
Progetto realizzato presso l’istituto d’arte IU Nikolay Liliev, all’interno del Sofia Paper Art Fest grazie all’appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura en Sofia y al Instituto Cervantes. (BULGARIA – 2024)