Progettazione e creazione di una maschera

L’attività laboratoriale mira alla creazione del proprio progetto (reale o fittizio), attraverso la fabbricazione di una maschera completa o di una mezza maschera da una prospettiva artigianale e teatrale, che può fungere da stimolo per ogni partecipante per iniziare a scoprire altre possibilità. Le maschere possono essere realizzate per vari usi, anche se la nostra impostazione sarà in sintonia con la scena. Non sono escluse maschere per altri utilizzi come sfilate di Carnevale o altri progetti artistici.

La tecnica principale è l’uso della cartapesta e all’interno delle sue varietà può essere utilizzato il Cartón Fallero. Si tratta di un tipo di carta prodotto in Spagna che ha come caratteristica una variegata combinazione di fibre e tessuti al suo interno che lo rendono un materiale eccezionale per la creazione di maschere.

Ogni partecipante sarà in grado di acquisire la conoscenza di un percorso dettagliato, fino al completamento e alla creazione di una maschera con questo materiale.

Il laboratorio è destinato a tutti coloro che vogliano imparare, sperimentare e apprendere differenti materiali e le conoscenze tecniche per creare una maschera teatrale. Tutto questo con un lavoro personalizzato e mediante esempi per una migliore comprensione dei diversi processi.

Per maggiori dettagli sulla proposta laboratoriale – vai a Contatti